Traghetti Civitavecchia-Olbia: compagnie e offerte

Se avete deciso di trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna, sicuramente sarete alle prese con la prenotazione del traghetto. Se non avete ancora riservato un posto a bordo, non siete in ritardo ma vi conviene affrettarvi perché non sempre si trovano offerte last minute convenienti e spesso è consigliabile prenotare con un certo anticipo per accaparrarsi le tariffe migliori. Fortunatamente però oggi possiamo sfruttare i portali online per organizzare la nostra vacanza e acquistare i biglietti per il traghetto in modo semplice, veloce e decisamente più economico!

Vediamo cosa bisogna sapere e quali sono le compagnie che gestiscono la tratta Civitavecchia-Olbia: una delle più comode e gettonate per raggiungere la Sardegna.

  • Le compagnie che gestiscono la tratta Civitavecchia-Olbia

La tratta da Civitavecchia ad Olbia è gestita da due compagnie, entrambe molto conosciute ed affidabili: Grimaldi Lines e Tirrenia. Se la prima propone sempre delle offerte molto interessanti, la seconda è più versatile ed effettua partenze in orari e giorni differenti quindi bisogna valutare bene prima della scelta.

Grimaldi Lines effettua collegamenti da Civitavecchia ad Olbia solamente nel periodo estivo (da giugno a settembre) e propone esclusivamente dei viaggi in notturna, della durata di circa 8 ore. Ogni giorno viene effettuata una traversata, con partenza generalmente alle ore 22.45.

Tirrenia, invece, effettua collegamenti Civitavecchia-Olbia tutto l’anno e nel periodo estivo le traversate sono molto più numerose rispetto a quelle effettuate da Grimaldi Lines. Sono in genere previste due corse diurne (della durata di circa 5 ore) e due notturne.

Va precisato che le corse in notturna hanno dei costi leggermente superiori, ma vi permettono di viaggiare con maggior comodità e di arrivare a destinazione al mattino, riposati e pronti per iniziare al meglio la vostra vacanza. Le traversate durante il giorno invece sono più brevi ma gli orari non sono sempre dei più comodi.

  • Come trovare le offerte migliori

Online è possibile prenotare un traghetto da Civitavecchia ad Olbia con diverse offerte ma per farlo dovete andare su un portale di prenotazioni affidabile e serio, che vi offra la possibilità di confrontare le tariffe delle diverse compagnie. Senza dubbio rivolgersi ad un’agenzia di viaggi vi costerebbe molto di più, quindi se volete cercare di risparmiare vale la pena prenotare online: al giorno d’oggi è tutto estremamente sicuro. Come abbiamo già accennato, solitamente conviene prendersi per tempo, con un certo anticipo: acquistando il biglietto diversi mesi prima della partenza si possono trovare delle promozioni e delle tariffe davvero molto convenienti. Questo però non significa che se non avete ancora prenotato siete costretti a spendere cifre esagerate: anche le offerte last minute sono spesso vantaggiose e vale la pena dare un’occhiata!

In tutti i casi, acquistare il biglietto online è senza alcun dubbio la cosa più conveniente che si possa fare. Non vale proprio la pena rivolgersi a un’agenzia di viaggi perché i prezzi sono sempre maggiorati ed il servizio offerto è lo stesso. Le offerte migliori si possono trovare solamente online: le compagnie che effettuano la tratta Civitavecchia – Olbia sono poche ma potrebbero esserci delle grandi differenze di prezzo!