Arte nelle Marche, per una vacanza culturale

L’arte permea tutto il territorio del nostro Paese, e non esiste area che sia priva di qualcosa di bello da ammirare. Anche nelle Marche si possono trovare capolavori di rara bellezza che meritano davvero una visita durante una delle proprie vacanze.

 

L’Arte nelle Marche inizia con la raffigurazione de La Città Ideale, quadro che si trova Pinacoteca di Palazzo Ducale ad Urbino e che viene considerata davvero un simbolo cittadino senza pari.

 

Recanati ospita il quadro de L’Annunciazione di Lorenzo Lotto, che attualmente si trova all’interno del Palazzo Colloredo Mels, insieme molte altre opere dello stesso artista.

 

Un’opera poco conosciuta,  e che appartiene all’Arte nelle Marche, di Pelizza da Volpedo è custodita all’interno della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno: si tratta della Passeggiata Amorosa, davvero molto bella e romantica.

 

La Chiesa di Santa Maria Nuova a Fano ospita, invece, l’Annunciazione di Fano, un olio su tavola che è stata attribuita a Pietro Perugino, mentre un altro capolavoro di arte sacra, la Deposizione nel sepolcro di Lorenzo Lotto è oggi custodita all’interno della Pinacoteca Civica e galleria d’arte contemporanea di Jesi.

 

 

Infine, gli amanti delle sculture potranno ammirare la bellissima e, allo stesso tempo, profonda Assunta, un rilievo realizzato in bronzo da Lorenzo Ghiberti e conservato all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi di Sant’Angelo in Vado.

Maggiori info qui ->