Viaggio nel deserto marocchino: El Jadida

El Jadida

A pochi chilometri da Casablanca si trova la tranquilla cittadina marocchina di El Jadida, ex colonia portoghese, nota con il nome di Mazagan, dichiarata nel 2004 Patrimonio dell’Unesco, si affaccia sull’oceano Atlantico ed è un gioiello tutto da scoprire, visto che non subisce ancora il turismo di massa.

E’ questa una meta molto particolare dove la cultura europea si fonde e si lascia influenzare da quella islamica, come si può ben vedere dall’architettura dei palazzi e dall’impronta urbanistica della città.

Fu fondata nel tardo cinquecento per scopi difensivi, le alte mura ed i bastioni, come quello dell’Angelo e quello di San Sebastiano, racchiudono al loro interno un dedalo di viuzze e case con i loro tipici colori pastello in contrasto con l’azzurro del mare.

Una delle principali attrazioni è la Cisterna sotterranea Portoghese, che si trova all’interno della Fortezza di Mazagan, con le sue volte in pietra ed un solo un fascio di luce per illuminarla.

Un bell’esempio di architettura religiosa in stile manuelino è dato dalla Chiesa dell’Assunzione, visibile solo dall’esterno, visto che nel tempo è stata trasformata in un elegante hotel di lusso.

Interessante anche la Porta del Mare dove approdavano le navi con i loro carichi, ma anche lo storico Forno Comunitario, dove ancora oggi gli abitanti vanno a cuocere il pane ed infine la Grande Moschea con il suo alto minareto a forma pentagonale.

El Jadida è la meta ideale per gli amanti del mare, con le sue distese di sabbia finissima a pochi chilometri dal centro abitato, la Plage Deuville è la spiaggia principale della città ed il posto perfetto per ama il surf, fare il bagno nelle acque cristalline dell’oceano o semplicemente per rilassarsi.